NUOVA RUOTE DENTATE, dove “Nuova” non significa necessariamente recente, ma pronta ad affrontare novità e cambiamenti.
La Nuova Ruote Dentate nasce infatti nel 1985 quando i fratelli Gares rilevano l’allora già trentennale Ruote Dentate per darvi seguito e futuro. Riconoscendo infatti un potenziale inespresso, Germano, allora dipendente della precedente proprietà, e il fratello Ennio iniziano un nuovo capitolo nella costruzione di ingranaggi e organi di trasmissione a Brescia, trasferendo dieci anni più tardi la sede a Rezzato, paese dove da generazioni è radicata la famiglia Gares.
Nuova Ruote Dentate propone la lavorazione e la fornitura di ingranaggi e organi di trasmissione destinati a svariate tipologie di utilizzo, soddisfacendo le specifiche di clienti che operano in differenti settori tra i quali: energetico, delle perforazioni, dei grandi impianti e della costruzione di macchine utensili di precisione. Nel recente passato si è aggiunto a quello di Rezzato un distaccamento produttivo a Calcinato, completamente dedicato alla costruzione di anelli dentati per macchine agricole, nicchia di mercato alla quale Nuova Ruote Dentate si è rivolta fin dagli esordi dei primi costruttori, accompagnandoli dalla costruzione della prima macchina fino al loro affermarsi come grandi produttori ed esportatori di irrigatori semoventi.
La produzione di ingranaggi si è negli anni sempre più affinata e rivolta alle piccole e piccolissime serie su disegno del cliente dove elevati standard di qualità, rispetto dei tempi di consegna e una conoscenza diretta del prodotto, maturata con l’esperienza pluridecennale, possano garantire certezze lungo tutte le fasi di costruzione.
Sicurezze dovute a un know how sviluppato con la compartecipazione ai lavori, fianco a fianco in tutti i reparti, di una squadra di persone esperte che nel tempo hanno accolto, fatto crescere e passato il testimone alle nuove maestranze. Così come avviene anche ai vertici aziendali, dove da più di dieci anni sta maturando un travaso di esperienze tra generazioni, per assicurare che la “Ruote Dentate” resti sempre “Nuova”.
Nuova Ruote Dentate, guardando al futuro, è costantemente impegnata nel rinnovamento, sia nel campo produttivo che in quello organizzativo e gestionale.
Riconosce l’importanza di far parte di un territorio e di una comunità locale, per il quale esiste sinergia sia attraverso l’associazionismo di categoria che con le associazioni e gruppi del territorio.
Non da meno sono gli investimenti rivolti al ridurre l’impatto ambientale: Nuova Ruote Dentate ha installato sui propri fabbricati pannelli fotovoltaici per un totale di 125 KW di picco, con la quale soddisfa buona parte del proprio fabbisogno energetico, e con cui alimenta il veicolo elettrico in servizio da Novembre 2024.